
Il perdono è la trasmutazione che tutti possono applicare su se stessi. E’ un processo per azzerare le emozioni invalidanti e ricominciare dal punto 0.
Quando parlo di trasmutazione e quindi di perdono, mi viene in mente l’immagine del bruco nella sua crisalide che lasciando piano piano scomparire il suo passato, la sua immagine di bruco si trasforma in una coloratissima farfalla. Questa trasformazione avviene solo se si lascia andare completamente il passato.
I ricordi degli errori, delle ingiustizie tue e degli altri sono problemi che riaffiorano portando con se i pesi e le emozioni di risentimento o vittimismo che limitano la tua libertà di volare, di costruire adesso un presente migliore e vitale.
Perdonare è sinonimo (nel mio sentire) di liberare. Libero te e libero me!
Oggi mi dò il permesso di liberarmi, liberarmi dai ricordi che ancora mi feriscono, dai pesi che continuo a caricarmi sulle spalle, dai disturbi emotivi che mi impediscono di pensare con lucidità.
Oggi questo è il mio motto:
“Sono pronta a riaprire il mio cuore, sono pronta a creare lo spazio per far entrare l’amore, sapendo che posso perdonare e perdonarmi!”