
L’intero sistema di informazione, di coscienza collettiva, addirittura il nostro dialogo interiore ci spinge a pensare “male” di noi stessi, degli altri, del mondo e quindi anche di quello che sarà il futuro. Questo tipo di atteggiamento verso la vita può toglierci veramente l’entusiasmo e la vitalità che invece, vorrebbero emergere nelle nostre vite.
Come creare da soli un’antidoto a tutto questo?
Una volta c’era su alcuni giornali un giochino dove dovevi trovare l’errore… te lo ricordi? Aguzzavi la tua vista per andare ad individuare quello che nella figura rappresentata era l’errore o la difformità dal disegno precedente.Così eri bravo se ti accorgevi dell’errore e lo sottolineavi e non ti eri affatto concentrato su tutto il disegno, perdendone spesso il senso.
Sappiamo che dove è diretta la nostra attenzione noi dirigiamo anche la nostra energia… e l’energia crea il nostro mondo e quello che noi siamo.
Se iniziamo, sin dal primo mattino a lasciarci catturare da qualcosa che non va, se iniziamo a criticare noi stessi o gli eventi esterni, portiamo in automatico il nostro cervello ad andare ad individuare, selezionare ed attrarre esattamente ciò su cui ci stiamo concentrando. Come un perfetto investigatore privato il cervello riceverà l’ordine di prendere dall’Universo tutto quello su cui ci focalizziamo, quindi poniamo la nostra attenzione.
Allora direte voi, questo antidoto cos’è?
Semplicemente iniziare a riconoscere il “buono” in te stesso, negli altri e nel mondo. Se penso “bene” di me avrò più autostima, mi sentirò più fiducioso, crederò di farcela e ce la farò. Troppo semplice????
Semplice a dirlo.. Sì. Non così semplice a farlo. Per riuscire a pensare bene di noi, degli altri e del mondo occorre ricreare una nuova abitudine che sostituirà a poco a poco quella vecchia. Ci vuole un’impegno nel tempo per notare l’aspetto positivo delle situazioni e iniziare a credere che con il tuo pensiero focalizzato, con la tua attenzione ed intenzione, con l’emozione che arriva da un cuore aperto all’esperienza, puoi sentire che tu stesso sei il tuo migliore amico, che attrai veri amici e che il mondo stesso ti è amico. Crei dunque la tua pace interiore, l’ottimismo, la fiducia solamente iniziando da te, dai tuoi pensieri e dalle tue emozioni. Come un cerchio che gradualmente si espande, questa vibrazione si estenderà al tuo ambiente e diventerai in grado di influenzare gli eventi piuttosto che esserne influenzato.